HVAC

eCO2RAIL

eCO2RAIL è la denominazione di una famiglia di innovativi sistemi di climatizzazione HVAC ecologici, in grado di rispettare l’ambiente attraverso l’impiego di anidride carbonica CO2 (R744) come gas refrigerante, idonei all’installazione su rotabili ferroviari/metropolitani anche nei Paesi con clima caldo come Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Riduzione del 30% del consumo energetico annuo

Gli impianti di condizionamento a CO2 sono in grado di funzionare con inversione di ciclo, pompa di calore, in modo efficiente ed efficace anche a basse temperature senza la necessità di ricorrere all’ausilio delle scaldiglie (nei sistemi HVAC tradizionali, se utilizzati in pompa di calore, l’inconveniente di una drastica caduta delle prestazioni intorno agli zero gradi di temperatura ambiente impone la necessità di installare delle resistenze elettriche per raggiungere le prestazioni richieste dalle specifiche).

Rispetto del regolamento F-GAS

minimo GWP possibile = 1

Certezza della disponibilità del gas refrigerante

di ricambio presente e futura non soggetta a variazioni di mercato (nessuna azienda seria e responsabile può garantire la reperibilità dei gas tradizionali negli anni futuri !!!).

Riduzione dei costi di manutenzione

l’anidride carbonica presenta un costo molto più economico (circa 1 €/kg) rispetto a qualsiasi altro gas refrigerante e soprattutto la certezza del mantenimento del prezzo nel futuro, a causa della sua grande diffusione.

Vantaggio competitivo

Essere sostenibili, green, attenti all’ambiente, oggi rappresenta indubbiamente un vantaggio competitivo; il Green Marketing è diventata una nuova leva strategica grazie alla crescente sensibilità da parte degli utenti/consumatori verso il mondo dell’eco-sostenibilità.

Impianto Monoblocco Comparto

COM1-eCO2RAIL

COM1-eCO2RAIL è un impianto di tipo monoblocco per installazione su imperiale. L’impianto è configurato in modalità pompa di calore invertibile, con espansione diretta, a singolo stadio di compressione.

Caratteristiche Tecniche:

 
  • Dimensioni di ingombro (LxHxP) 1900 mm x 2450 mm x 640h mm
  • Peso 730 Kg
  • Numero di circuiti indipendenti 2
  • Potenza di riscaldamento 5 kW
  • Potenza di raffreddamento 36 kW
  • Flusso d'aria minimo 000 m3 / h
  • Flusso minimo di aria fresca 340 m3 / h
  • Tempo di preriscaldamento (da -5° a 10 ° C) <20 min.
  • Tempo di preraffreddamento (da 40 ° C a 29 ° C) <30 min.
  • Alimentazione 400 Vac/ 50 Hz
Impianto Split a Chiller

CAB1-eCO2RAIL

CAB1-eCO2RAIL è un impianto di tipo split a Chiller per applicazione in cabina di guida. La configurazione Split dell’impianto consente di installare l’unità Chiller sull’imperiale e la GTA internamente alla cabina sotto il banco di manovra. Grazie alle dimensioni ridotte del sistema di adduzione dell’acqua refrigerata, questo impianto risulta particolarmente idoneo nelle cabine che presentano problemi di spazi disponibili.

UNITÀ ESTERNA

Impianto frigorifero a chiller

  • Gas Refrigerante: CO2 (R74)
  • Posizione = esterna su imperiale
  • 2 circuiti frigoriferi indipendenti da 4 kW max / cad con regolazione da 40% a 100% - Potenza frigorifera totale = 8 kW
  • 2 Ventole portata 2.000 m3/h - 100 Pa
  • 2 Pompe portata 1.300 lt/h – Portata totale 2.600 lt/h
  • Dimensioni di ingombro = 1.505 x 1.066 x 389h mm
  • Peso = 300 kg
  • Alimentazione 450Vac 60 Hz

UNITA’ INTERNA

Gruppo trattamento aria collegato all’attuale sistema di distribuzione dell’aria di cabina
  • Posizione = interna all’interno del vano dell’attuale HVAC cabina
  • 1 scambiatore H2O/aria doppio circuito ridondato
  • 1 ventilatore alta prevalenza con portata aria 1.000 m3/h
  • Dimensioni = 755 x 550 x 600h mm
  • Peso = 100 kg
  • Alimentazione 450Vac 60 Hz

SISTEMA DI ADDUZIONE ACQUA REFRIGERATA

Tubazioni di collegamento delle due unità, che presentano ridotte dimensioni compatibili con gli spazi di passaggio disponibili

Impianto Monoblocco Comparto

COM2-eCO2RAIL

COM2-eCO2RAIL è un impianto di tipo monoblocco comparto passeggeri per installazione su imperiale. L’impianto è configurato in modalità pompa di calore invertibile.

Caratteristiche Tecniche:

  • Gas Refrigerante: CO2 (R74)
  • Dimensioni di ingombro: 2400 x 416  x 3700mm
  • Peso: 950 Kg
  • Numero di circuiti indipendenti: 2 (embricati)
  • Potenza di riscaldamento: 40 kW per ogni carrozza
  • Potenza di raffreddamento: 50 kW per ogni carrozza
  • Flusso d'aria minimo: 5500 m3 / h per ciascuna carrozza
  • Flusso minimo di aria fresca: 1680 m3 / h per ciascuna carrozza
  • Tempo di preriscaldamento     (da -5° a 10 ° C) <20 min.
  • Tempo di preraffreddamento    (da 40 ° C a 29 ° C) <30 min.
Impianto Split a Chiller

CAB2-eCO2RAIL

CAB2-eCO2RAIL è un impianto di tipo monoblocco per installazione su metro. Il sistema è configurabile in modalità pompa di calore invertibile

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 1.440 x 1000 x 420h mm Weight 120 Kg
  • Numero di circuiti indipendenti: 1 Potenza Riscaldamento: 4.2 kW
  • Potenza raffreddamento: 4.8 kW
  • Flusso d'aria minimo: 900 m3 / h
  • Flusso minimo aria fresca: 60 m3 / h
  • Tempo di pre-riscaldamento (from 0 to 18°C) < 20 min
  • Tempo di pre-raffreddamento (from 40° C to 29 °C) < 30 min.
  • Gas Refrigerante: CO2 (R74)
Ecological HVAC system for driver cabin.

CAB3-eCO2RAIL

CAB3-eCO2RAILl is a “Chiller” system with n.1 cooling unit installed under wall and air handling units (GTA) installed in cabin under the driver desk.

Technical Characteristics

  • Refrigerant gas Refrigerante R744 (CO2).
  • Dimensions: 1.440 x 1000 x 420h mm
  • Weight: 120 Kg
  • Number of independent circuits: 2
  • Heating Power: = 6 kW
  • Cooling power: 4+4 = 8 kW at 40°c (cop = 2.1)
  • Max air flow: 900 m3 / h
  • Min fresh air flow: 60 m3 / h
  • Pre-heating time (from 0 to 20 °C) < 30 min
  • Pre-cooling time (from 40 °C to 29 °C) < 30 min.