CHIAVI MECCATRONICHE
UN SISTEMA PER L’OPERATORE FERROVIARIO

Fornitura sistemi di sicurezza con chiave meccatronica (da sostituire alla vecchia chiave quadra per aumentare la protezione antivandalo e antiterrorismo dei rotabili) con progettazione e attività di cantiere per integrazione su porte di salita passeggeri e accesso cabina, porte interne comparto, porte capotreno, ecc..

Modifica dell’intera Flotta Alta Velocità Trenitalia (109 Treni ETR): ETR500 – ETR485 – ETR460 per l’introduzione di chiavi meccatroniche sulle porte di salita passeggeri, accesso alla cabina e capotreno (Progetto sviluppato in collaborazione con AnsaldoBreda SpA). 

Quadrilock

Il Sistema QUADRILOCK® unisce  alla collaudata sicurezza meccanica universale data dalla Chiave Quadra Tipo RIC [UNI EN 14752-2006] una sicurezza elettronica aggiuntiva.

L’uso della chiave quadra garantisce al veicolo  la conformità ai requisiti per la circolabilità internazionale europea dei rotabili.

La sicurezza elettronica aggiuntiva può essere attivata e disattivaata a distanza con telecomando.

Rispetto a tutti gli altri sistemi di sicurezza con chiave meccatronica presenti sul mercato,  QUADRILOCK® rappresenta l’unica soluzione che permette di mantenere l’utilizzo della Chiave Quadra, normato e largamente diffuso.

Maggiore flessibilità di utilizzo con la possibilità di disinibire la protezione elettronica negli orari in cui è preferibile l’utilizzo della sola chiave quadra tradizionale (es. durante pulizie, manutenzioni, ecc…)

ESEMPI DI UTILIZZO

Durante il ricovero del rotabile, per evitare a persone non autorizzare di accedervi, è possibile mediante il telecomando, bloccare il cilindro della serratura e far ruotare il quadro in folle.

Per accedere al treno sarà sufficiente con il telecomando sbloccare il cilindro ripristinando il funzionamento tradizionale.

In caso di bloccaggio elettronico e persone ancora a bordo, dall’interno è comunque possibile aprire la porta semplicemente azionando il pomolo interno senza utilizzo di telecomando.

Sistema Controllato con Telecomando Quadrilock ® Remote

Il Telecomando è lo strumento con il quale l’addetto abilita e disabilita a distanza, dall’interno ed esterno del rotabile, il blocco e sblocco elettronico del cilindro.

Il telecomando è dotato di n°2 pulsanti di blocco/sblocco e relative spie di segnalazione.

QUADRILOCK

Possibili Applicazioni

  • PORTE DI SALITA PASSEGGERI
  • PORTE DI SALITA CABINA DI GUIDA
  • PORTE INTERNE ACCESSO CABINA E VANI PASSEGGERI
  • PORTE CAPOTRENO
  • SPORTELLI CHIUSURA SERBATOIO CARBURANTE
  • SPORTELLI VANI TECNICI VESTIBOLO

CILINDRO QUADRILOCK® NEUTRAL

Il Cilindro presenta nella parte anteriore il blocchetto per la chiave quadra e una segnalazione dello stato del cilindro.
Nella condizione di normale funzionamento, l’azionamento del cilindro può avvenire con la chiave quadra esterna oppure con pomolo interno.
In questa modalità il funzionamento risulta equivalente all’attuale sistema di chiusura.
Nella condizione di cilindro bloccato elettronicamente, l’apertura può avvenire solo azionando il pomolo interno (chiave quadra disabilitata).

DISPOSITIVO DI CONTROLLO QUADRILOCK® POWER

Il Dispositivo di controllo è di ridotte dimensioni e viene montato nelle immediate vicinanze della serratura. Esso contiene sia l’elettronica del Cilindro (ed è quindi responsabile delle attività di programmazione e memorizzazione locale degli eventi) sia la batteria di alimentazione del Sistema Chiave/Cilindro.
La batteria garantisce una elevata autonomia ed è dotata di una luce di segnalazione del suo stato di carica. In caso di batteria scarica il cilindro rimane in posizione aperta.